Ciao! Hallo! Salut! іHola! Olà! Ni hao! Namastè! L’ultima volta che Vi ho scritto, l’ho fatto in pieno lockdown. Stavolta mi ritrovo in una condizione un po’ diversa: sono a casa da giorni e sono positiva. Strano come le parole a volte possano esprimere qualcosa di molto lontano da quel che è: think POSITIVE for…
Leggi tutto
Mi aspetto di sentire il solito frastuono ma, attraversato l’Arco di Dolabella, mi ritrovo fuori dal tempo, estranea alla realtà cittadina che poco prima mi circondava. Roma mi sorprende ancora una volta e sono solo a due passi dal Colosseo! Anche la presenza degli studi televisivi sembra estranea… La fuga dei sette archi medievali mi…
Leggi tutto
Amo passeggiare senza meta, assorta nelle sensazioni e riflessioni che questa città offre. Arrivo a Fontana di Trevi… Chiudo gli occhi e mi lascio condurre dalla voce dell’acqua che scorre. Quando li riapro, Oceano, dio di tutte le acque, sembra uscire dalla facciata del suo palazzo reale. Talete non disse “L’archè, il principio che ha…
Leggi tutto
Lasciando il Circo Massimo e salendo lungo il Clivo dei Publicii, la confusione lascia spazio alla quiete. Si sale sul colle Aventino, elegante, nascosto, silenzioso e pieno di storia. Prevalgono i rumori della natura, c’è una serenità che fa godere pienamente di ciò che vedono gli occhi. La quiete è surreale, quasi ci fosse un’energia…
Leggi tutto
La città contiene il suo passato, i molteplici “strati” del passato… ti parla attraverso i suoi segni, i suoi simboli e le sue lingue che hanno imparato a convivere fondendosi assieme. La Città parla tra passato, presente e futuro senza il nostro controllo. Visiti la città qui ed ora ma Lei, nello stesso tempo, ti…
Leggi tutto
Amici e amiche… avete per caso bisogno di un po’ di relax? Lontano dal solito tran-tran… o erano i tram? “19, via dei Gerani… o è il 51”? Lontano dalle routine che ci affliggono? Abbiamo noi la soluzione! Noo… non penserete ad un week-end fuori porta? No, neanche ad una settimana in un centro benessere.…
Leggi tutto
Le storie d’Amore più belle… Quelle che ci si ritrova a vivere “immersi” nei quattro fiumi. Ad ogni momento, giornata, attimo che fugge via, tra la folla. C’è il caos in sottofondo, di scatti… risate… musica alta e di ogni tipo. Da ogni angolo. Quasi che ad ogni “continente” ti ritrovi in un’atmosfera lontana, che…
Leggi tutto
In questa stupenda città davvero non ci si annoia mai… ormai immersa nel caos, ma piena di meraviglie, piccoli particolari… maestosità. La fanno respirare, la rendono Eterna. Guardatela Sempre con gli occhi dell’AmoR… Andate al Campidoglio qualche minuto prima delle ore 11:00, nella salita al colle, lungo la scalinata, si comincia a respirare la grandezza…
Leggi tutto
«Un amico l’altro giorno mi ha portato in un posto sorprendente: l’Augusteo. Ottaviano Augusto l’ha costruito per seppellirvi i suoi resti; quando sono arrivati i barbari lo hanno distrutto come tutto il resto. Il grande Augusto, il primo vero grande imperatore di Roma, come poteva immaginare che Roma, che per lui era il mondo intero,…
Leggi tutto
Correva l’ormai lontano sec. IV d.C… l’anno in cui l’Imperatore Diocleziano affrontò un problema fortemente destabilizzante per l’Impero Romano: le regole di successione. Nell’Impero non c’erano regole chiare su chi dovesse fare l’Imperatore, l’unica regola è che Questo venisse nominato dal Senato. Diocleziano decide di dividere l’Impero tra più colleghi, introducendo un sistema di governo…
Leggi tutto
Commenti recenti